Tenebre «Ascension by awareness» (2012)

Tenebre «Ascension By Awareness» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1264

 

Band:
Tenebre
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Tenebre [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Tenebre

 

Titolo:
Ascension by awareness

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Anima: drums, guitar, keys, voice
Bloodshed: bass

 

Genere:

 

Durata:
31' 26"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il disco di esordio degli italiani Tenebre consiste in un Black Metal abbastanza sinfonico e poggiante parecchio sulla chitarra (spesso solista) e meno sulla tastiera, e comprende 6 canzoni più intro, outro e intermezzo racchiusi in poco più di mezz’ora.
Ma il risultato, purtroppo, è appena passabile più che altro in quanto primo passo discografico che per meriti. Tante sono le cose che zavorrano questo “Ascension by awareness”, e poche o nessuna sono gli elementi davvero speciali e degni di nota. Anzitutto, infatti, il cd è penalizzato da una qualità sonora scadente e che sembra quasi fatta alla meno peggio, dove tutto ciò che si sente bene è la drum machine (o se non lo è, è talmente monotona che lo sembra) mentre il basso praticamente è indistinguibile e a volte devo fare attenzione a capire cosa sta suonando la chitarra e a distinguerla dalla tastiera. Da questo punto di vista il cd è uno scempio totale da migliorare assolutamente in futuro, poiché in questo modo le composizioni sono troppo poco intelleggibili per essere capite.
Per quello che invece riguarda le composizioni, va un po’ meglio ma neanche troppo: la proposta musicale dei Tenebre non è inascoltabile ma è derivativa, assolutamente troppo ancorata agli stilemi del genere, con lacune di arrangiamento vistose e forse neanche troppo orientata verso il black metal sinfonico (molto più spesso i brani suonano gothic e solo più raramente sono depressive). I tempi veloci ci sono, ma durano tutti abbastanza poco e i brani si dipanano perlopiù su tempi medi che a volte appoggiano alcuni assoli ben eseguiti ma che non sempre sono integrati nel contesto della canzone. La chitarra scalpita nel farsi sentire e nel proporre idee, ma pecca di presunzione a volte, e insiste su incursioni di chitarra solista troppo numerose e invadenti che finiscono per allontanare il brano da lidi extreme metal. Manca un trasporto delle canzoni, una qualsiasi idea musicale, occorre che il gruppo acquisti decisamente più esperienza e maturi. Non è mio costume bocciare una band al debutto, ma purtroppo qui siamo troppo lontani dalla sufficienza. Occorre che i Tenebre maturino, perché per ora questo “Ascension…” è abbastanza da evitare sia per la troppo scarsa qualità sonora, sia perché presenta poche idee e confuse. Senza rancore.

Track by Track
  1. Ascension by awareness 60
  2. Dreams asylum 55
  3. Luna d’argento 65
  4. Luce di sangue – The extinction of god 55
  5. Fall in dark 55
  6. Tenebre 40
  7. Lost in the supreme thunderwood 55
  8. Rape an angel 55
  9. Outro 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 45
  • Qualità Artwork: 55
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
55

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 1264 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti