Drama «Sweet Silence» (2012)

Drama «Sweet Silence» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1678

 

Band:
Drama
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Drama

 

Titolo:
Sweet Silence

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Massimiliano Pianta - Voce
Andrea Rabolini - Chitarra
Pat Matrone - Basso

 

Genere:

 

Durata:
45' 22"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Capisco che i milanesi Drama siano una band formatasi di recente, ma l’assenza completa di un contatto web o di qualsiasi notizia in rete, unita ad uno sheet informativo di una riga, mi lascia decisamente perplesso.
Premesse a parte, il terzetto lombardo ci propone questo full-lenght intitolato “Sweet silence”, tre quarti d’ora di gothic metal con chiare influenze elettroniche.
Si parte bene con “International drama”, un brano che ci delizia i timpani con un sound molto particolare; riff di chitarra decisamente distorti si affiancano a momenti più squisitamente elettronici che lasciano però spesso spazio alla melodia, resa alquanto interessante dalla buona prova di Massimiliano Pianta alla voce che riesce a sostenere, senza grandi problemi, una linea vocale abbastanza articolata con vocalizzi che ricordano da vicino i Jane’s Addiction.
Con “Remember me” ci spostiamo in un contesto tipicamente gothic metal: la sette corde di Andrea Rabolini non delude, passando, con molta naturalezza, da momenti al fulmicotone a parti maggiormente melodiche, supportate da una sezione ritmica convincente che riesce a riempire ogni spazio libero.
“Dream on” è sicuramente la song più completa e meglio curata di tutto il platter. La buona linea vocale rimane in testa fin da un primo sommario ascolto grazie ad una melodia che, pur non brillando per originalità, convince in tutte le sue parti.
Giunge il momento della ballad con “Eden”, in cui la chitarra acustica accompagna Massimiliano in una melting-pot di emozioni e melodia. Unica pecca del brano sono i cori che risultano poco curati e anche stonati in alcuni frangenti.
Il ritmo aumenta con “Hello man” di “mansoniana” memoria; si tratta senza dubbio della canzone più energica che il terzetto ci propone; numerose parti elettro-dark si accostano a momenti tipicamente metal caratterizzati da una doppia cassa martellante e da veloci e “rozzi” riff di chitarra.
Questo “Sweet silence” può quindi considerarsi un buon punto di partenza per i nostrani Drama; il full-lenght presenta diversi elementi di indubbio interesse uniti ad idee che potranno essere sviluppate maggiormente in un futuro lavoro. La drum-machine diminuisce in parte il valore della sezione ritmica, plastificando notevolmente il sound; con alcuni accorgimenti e una maggiore cura dei particolari il terzetto milanese può sicuramente dire la sua nel panorama musicale italiano.

Track by Track
  1. International drama 70
  2. Remember me 70
  3. Soul man 65
  4. Dream on 75
  5. Witch 60
  6. Eden 65
  7. Regress 60
  8. Criminology 65
  9. Hello man 70
  10. Woman 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
66

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 1678 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti