Vithra «Ricomincio da Tre» (2005)

Vithra «Ricomincio Da Tre» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Barbaro »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
915

 

Band:
Vithra
[MetalWave] Invia una email a Vithra [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Vithra [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Vithra

 

Titolo:
Ricomincio da Tre

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Riccardo Brega - voce basso
Luca Santarelli - chitarra voce
Santo - batteria

 

Genere:

 

Durata:
29' 26"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

La premessa che bisogna fare prima di mettersi all’ascolto di Ricomincio da Tre è che il target che i Vithra hanno voluto colpire è quello degli adolescenti; quello di ragazzi che hanno voglia di ascoltare qualcosa di comodo, meglio dire facile. Gli stessi arrangiamenti sono di non complicata assimilazione e il cantato italiano aiuta in questo, i temi trattati sono quelli dei problemi dell’adolescente che va verso la vita.
I Vithra fanno un punkrock con un sentore pop che rende l’album un po’ anonimo, piatto, quasi commerciale. Gli stessi testi trattano tematiche strasentite, e questo rende scarso il coinvolgimento emotivo. Pochi sono i picchi che suscitano interesse, e tra questi il pezzo di apertura Previsione e, paradossalmente, L’uomo che Sbadiglia. Anche la ghost track sa di muffa giovane, le battute sul Papa sono un po’ inflazionate e sicuramente non arricchiscono il contenuto del platter. Originali invece gli inserti elettronici in pezzi come Chi Lo Sa. La produzione rende molto bene i suoni sia nelle parti ritmiche che nella chitarra presente ma non invadente. Le linee vocali sono quelle tipiche del genere anche se il cantato in lingua madre le rende troppo melodiche smorzando l‘aggressività necessaria. L’influenza delle grandi bands si sente e ciò tarpa le ali di chi sarebbe comunque capace di volare. Mi piacerebbe risentire i Vithra tra qualche anno quando le capacità che adesso sono latenti verranno fuori dando loro più personalità e sostanza.

Track by Track
  1. Previsione 65
  2. Pendonauta 60
  3. Icaro 60
  4. L’uomo che Sbadiglia 65
  5. Hai Paura? 60
  6. Chi Lo Sa 65
  7. Quello Che C'è 60
  8. 170 bmp 40
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 50
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 60
Giudizio Finale
59

 

Recensione di Barbaro » pubblicata il --. Articolo letto 915 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti