Fuori Uso «Black signs» (2007)

Fuori Uso «Black Signs» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
814

 

Band:
Fuori Uso
[MetalWave] Invia una email a Fuori Uso [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Fuori Uso [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Fuori Uso

 

Titolo:
Black signs

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Holly :: voce
Lucky Toxic :: basso
Van Toxic :: chitarra
Rig :: batteria

 

Genere:

 

Durata:
38' 40"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Fuori Uso nascono nel 1995 dalle ceneri di altre due band e oggi ci propongono il loro primo full-length intitolato “Black signs”. Il cd, che si potrà trovare sugli scaffali dei negozi a partire da febbraio 2007, è un sapiente mix tra hard rock e metal classico, con qualche venatura dark.
Già dai primi brani “Sexy teens (the ecstasy)” e “Danger in the city” si può ben capire come la band in questione si ispiri notevolmente all’ hard rock-glam americano visto i notevoli riferimenti a L.A. Guns e Warrant. Riff di chitarra distorti e ruvidi accompagnano un cantato pulito e molto spesso polifonico per giungere a ritornelli molto orecchiabili e che rimangono in mente già fin da un primo sommario ascolto.
“F.T.W.” è invece maggiormente carico di personalità; il ritmo estremamente cadenzato delle chitarre che ricorda vagamente il southern rock dei Lynyrd Skynyrd lascia spesso spazio a cori avvincenti e da cantare a squarciagola. Gli assoli presenti nel brano sono di tutto rispetto pur non essendo eccessivamente complessi e rendono il tutto maggiormente piacevole.
“Are you allright” è senza dubbio il miglior brano di tutto il cd dal momento che riesce a mischiare in maniera pressoché perfetta un’incredibile energia con una concezione di melodia sempre convincente e mai sdolcinata.
Con “Decadence dream”, invece, si esprime al meglio la vena darkeggiante dei Fuori Uso che riescono ad associare atmosfere cupe e claustrofobiche a momenti squisitamente glam ed allegri.
Passiamo invece all’ heavy metal più puro con “Love desire”, una vera e propria mazzata sonora che lascia interdetto l’ascoltatore grazie alla potenza e all’energia che la band riesce a sprigionare senza mai risultare banali od ovvi.
Questo “Black signs” è quindi un ottimo lavoro carico di personalità e di idee sviluppate in maniera oserei dire quasi perfetta. Ci troviamo di fronte ad un platter che riesce a divertire e ad emozionare al tempo stesso senza mai perdere d’occhio la capacità compositiva o la tecnica d’esecuzione. In attesa di poter vedere i Fuori Uso suonare nella vostra città, godetevi fino in fondo questo bel lavoro.

Track by Track
  1. Intro 75
  2. Sexy teens (the ecstasy) 80
  3. Danger in the city 81
  4. F.T.W. 79
  5. My sweet witch 82
  6. Are you allright 90
  7. Liar (Sex Pistols cover) 77
  8. Decadence dreams 88
  9. Love desire 79
  10. Solid guy 80
  11. Sexy teens (the dream) 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 88
  • Tecnica: 82
Giudizio Finale
82

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 814 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti