Eclipse «Human Frailty» (2007)

Eclipse «Human Frailty» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Thanatos »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
843

 

Band:
Eclipse
[MetalWave] Invia una email a Eclipse [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Eclipse [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Eclipse

 

Titolo:
Human Frailty

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Gg- Voce
Chitarrapazza- Chitarra
Lollo- Chitarra
Ple- Basso
Pasty- Batteria

 

Genere:

 

Durata:
16' 46"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Questi romagnoli Eclipse non mi dispiacciono affatto: già il nome della band è piuttosto interessante, in più sembra un gruppo con poca voglia di strafare e che punta decisamente al sodo con idee semplici e concise senza pecche tecniche apparenti.
All’ascolto della prima track “Cancer” i primi riff sanno di puro heavy alla Judas Priest.
Ma dopo alcuni secondi ho capito che la parola chiave è: thrash thrash e ancora thrash; le chitarre sono quasi sempre distorte, non c’è molto spazio per assoli e la drum machine riesce a tessere una vera e propria tempesta ritmica sposandosi egregiamente col basso.
Ciò che si nota al primo ascolto, però, è lo screaming forzatissimo, ostentato e talvolta anche stonato (come nella titletrack).
Eh già, perché se non fosse per questa forzatura, la band dà la sensazione di essere dotata di buoni musicisti dandone dimostrazione anche in “Christian Meat and chips”, dove il cantato melodico risulta dieci volte migliore rispetto allo screaming, anche perché il singer Gg, a mio parere, possiede un buonissimo timbro vocale, abbastanza grave come il genere richiede.
Il primo posto per la best track, fra le 5, va sicuramente a “Erased from me: distorsioni spettacolari (mi hanno procurato anche alcuni momenti di headbanging!!), riff che rimangono in testa anche dieci minuti dopo l’ascolto, voce alternata tra screaming e melodico…Perfetto!
Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad un gruppo che tecnicamente parlando può camminare a testa alta, il cui songwriting è discreto (tutto ruota intorno all’eclisse dove oscurità è direttamente proporzionale a rabbia e dolore con la ricerca continua a nascondersi dentro il proprio io) e a parte lo screaming, già discusso sopra, tutto potrebbe procedere bene.
Peccato che “Human Frailty”duri solo circa 16 minuti… La mia unica speranza è questo gruppo non si eclissi sul serio. Da consigliare ad amanti del modern thrash.

Track by Track
  1. Cancer 70
  2. Dogma 70
  3. Erased from me 75
  4. Christian Meat and Chips 70
  5. Human Frailty 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
68

 

Recensione di Thanatos » pubblicata il --. Articolo letto 843 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti