Kshatriya «The Dream» (2008)

Kshatriya «The Dream» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Madhatter »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1134

 

Band:
Kshatriya
[MetalWave] Invia una email a Kshatriya [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Kshatriya [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Kshatriya

 

Titolo:
The Dream

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Marco Zichittella - Vocals and Keyboards
Massimo Sapienza - Guitars
Luca Nicolasi - Bass
Edoardo Tancredi - Drums

 

Genere:

 

Durata:
23' 39"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Una copertina fra il geometrico e il floreale con in basso a sinistra la parola indiana “Kshatriya”, indicante la casta indù di nobili-guerrieri, è così che si presenta il nostro gruppo bolognese. Gli Kshatriya probabilmente non saranno guerrieri, ma a delle orecchie “dream theaterofile” la loro musica è sicuramente in grado di penetrare altrettanto a fondo di una spada. La musica che ho ascoltato è fondamentalmente un progressive rock melodico dove però le soluzioni sperimentali non fanno quasi mai mancare la scorrevolezza complessiva della canzone. Dunque non siamo affatto di fronte a canzoni da 20 e passa minuti, permeate da scale improbabili e poliritmie con gruppi dispari di note; tuttavia la tecnica individuale di ogni membro si fa sentire, si sente che c’è, ma non è mai invadente e anzi sempre al servizio della musicalità.
Una nota positiva va al cantante, la quale voce è veramente molto bella e quando raggiunge le note alte, diventa squillante ed evocativa, in special modo nella prima “Through Your Days”(il singolo del gruppo, di cui è stato realizzato anche un video).
La melodia la fa da padrona in quasi tutto questo EP dunque, lo stile adottato dai nostri è delicato e carezzevole, e si sente in particolar modo su “Hiding Faith”, classica canzone da accendini e cellulari sventolanti, dove gli strumentisti servono con intelligenza la splendida voce di Marco Zichittella. Molto evocativa anche l’outro omonima del gruppo, dove mosaici di tastiere e pianoforte sono cadenzati da delle sporadiche onde. L’autoproduzione è molto convincente , presenta suoni nitidi e nessuna sbavatura.
Questo “The Dream” quindi è un EP che nel suo genere compie molto bene il suo lavoro. L’unica cosa che non mi ha convinto è che il livello generale delle dinamiche si attesta sempre allo stesso livello, rendendo l’ascolto privo di sorprese reali e variazioni significative.

Track by Track
  1. Through Your Days 75
  2. To Whom it May Concern 68
  3. Hiding Faith 70
  4. Heart e Reason 65
  5. Kshatriya 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 78
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
71

 

Recensione di Madhatter » pubblicata il --. Articolo letto 1134 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
Concerti