Last Embrace «Love Eternal» (2005)

Last Embrace «Love Eternal» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
927

 

Band:
Last Embrace
[MetalWave] Invia una email a Last Embrace [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Last Embrace [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Last Embrace

 

Titolo:
Love Eternal

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Matteo Simoncini :: voce
Alessandro Beretta :: chitarra e cori
Stefano Cocchi :: tastiera
Domenico D’eugenio :: basso
Davide Gamberini :: batteria

 

Genere:

 

Durata:
24' 47"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I bolognesi Last Embrace, band formatasi nel 2000 ci presentano questo “Love eternal”, un full-lenght di un genere molto particolare da loro definito “groove based gothic rock’n’roll”.
La musica suonata dalla band è un ibrido ben riuscito che fa delle atmosfere psichedeliche il punto di maggior interesse; brani come “Six, six six” volano sulle ali dell’emozione e delle forti sensazioni che i Last Embrace vogliono trasmettere al pubblico grazie ad un tappeto di tastiere molto dardeggianti ed una voce pulita e sempre melodica che affascina l’ascoltatore.
“Lost in the darkness” è un brano in cui la capacità vocale di Matteo viene proposta in tutta la sua completezza; in questo caso infatti la linea vocale cambia spesso intonazione passando da un sound cupo molto vicino a quello dei Moonspell ad una voce molto più pop alla Depeche Mode; il tutto accompagnato da un suono di tastiere che risulta essere la parte fondamentale della canzone dal momento che riesce a creare un’atmosfera surreale e carica di potenza senza però dover mai ricorrere a note troppo dure o effetti esasperati.
Poco convincente invece risulta essere “Feel the emptiness” a causa del suo tiro poco vitale e di un suono di chitarra acustica poco originale e troppo ripetitivo; unica cosa che salva in extremis un brano per nulla convincente è la voce che riesce in qualche maniera a riempire i buchi lasciati dagli altri strumenti.
“Your last embrace” è sicuramente il brano più heavy di tutto il cd pur rimanendo legato ai cliché della band; momenti dark e riflessivi si alternano in maniera molto interessante a riff granitici di chitarra che conferiscono maggior energia; i cambi di tempo poi rendono la canzone ancora più varia ed interessante non lasciando praticamente niente di ovvio. Anche in questo caso Matteo riesce a stupire l’ascoltatore con un’ugola sempre all’altezza della situazione anche nei momenti non proprio semplici.
Questo “Love eternal” è quindi un buon cd che riesce a creare un’atmosfera alquanto accattivante; nonostante si possano trovare qua e là alcune cadute di ritmo che fanno “ammosciare” un po’ tutto, questo platter si può ritenere un lavoro di tutto rispetto ben suonato e registrato in maniera professionale. Destinato agli amanti del gothic e del dark e di qualche interesse anche per coloro che apprezzano l’elettro-pop e il rock’n’roll.

Track by Track
  1. Introduction 68
  2. Six six six (are ways to love) 80
  3. Lost in the darkness 78
  4. The secret love 65
  5. Feel the emptiness 55
  6. Immortal love 70
  7. Your last embrace 84
  8. Lonely heart 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 77
Giudizio Finale
73

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 927 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti